31.03.05
LA FRANA A RIDOSSO DELLA STRADA REGIONALE SANNITE

.

A causa della pioggia una piccola frana ha interessato una scarpata a ridosso della strada Regionale “Sannite”, in prossimità di San Liborio. Fortunatamente la carreggiata non ha subito danni. In un sopralluogo congiunto Carabinieri e addetti al servizio stradale della Provincia hanno constato l’assenza di pericolo per gli automobilisti. Intanto sempre la Provincia sta per realizzare l’intervento di consolidamento su un altro movimento franoso che interessa la S.R. n. 479 in prossimità della Pineta Zappini di Villetta Barrea.  

.
31.03.05
LE ABBONDANTI PRECIPITAZIONI SEGNALATE DA "SERGENTE"

            

Quando le precipitazioni sono veramente abbondanti immancabilmente lo segnala “Sergente”. “Sergente” è un canale che attraversa “La Plaia” da cima a valle. Esso è visibile ad occhio nudo e si trova esattamente alle spalle del depuratore. Quando poi “accoie” diventa una interessante cascata come dimostra la foto scattata qualche giorno fa. Intanto lo scioglimento della neve caduta copiosa questo inverno ha ingrossato anche il fiume “Tasso”. 

.
31.03.05
DEL TURCO INCONTRERA' UNA DELEGAZIONE DI "VALLE ORSARA"
.

A causa di impegni precedentemente assunti l’on. Ottaviano del Turco è impossibilitato a venire a Scanno. Incontrerà una delegazione della Valle Orsara venerdì alle ore 17 a L’Aquila dove chiuderà la campagna elettorale per il Centro Sinistra per l’elezione del nuovo Governatore della Regione Abruzzo unitamente al nuovo Consiglio regionale.

.
30.03.05
IL CENTRO DI RICERCA METEONIVOMETRICA ALLA MEMORIA DI ANTONIO AQUILANO
.

La Giunta comunale di Scanno, con delibera n. 2 del 28\1\05, ha proposto al Capo del Corpo Forestale dello Stato, ing. Patrono, l’intitolazione del Centro di ricerca Meteonivometrica all’Ispettore Antonio Aquilano. Centro che sarà aperto a Frattura e sul quale si stava lavorando da anni. Scelta, quella della Giunta, felice e pienamente condivisa.  Scrive tra l’altro il Sindaco di Scanno nella lettera inviata al dott. Patrono affinché possa valutare la richiesta di intitolazione: ”..Il prossimo 31 gennaio cadrà il primo anniversario dalla morte dell’Ispettore Capo Forestale Antonio Aquilano, scannese di origine, tradizione, cultura e spirito, mantenuti inalterati anche nella sua città di adozione, quella Bologna dove è tragicamente scomparso per un tragico incidente d’auto….Una figura di luminoso esempio di professionalità, altruismo, di umanità e di dedizione alla Divisa che ha sempre onorato, al pari delle proprie origini Scannesi…”. Ci auguriamo che alla richiesta del Sindaco l’ing. Patrono abbia già risposto o risponderà positivamente. Tra i tanti che gli hanno voluto bene,ci siamo noi che con lui abbiamo condiviso, per anni, ideali e genuine passioni politiche. Rovistando in un cassetto abbiamo ritrovato una vecchia foto risalente alla “Festa de L’Unità” svoltasi a Scanno nel lontano 1989. Ci permettiamo di pubblicarla credendo che a lui forse avrebbe fatto piacere. Lo portiamo nel cuore  anche così.

.
30.03.05
SPACONE NEI DS?

.

Da  fonti autorevoli e molto ben informate della Valle Peligna, giungono voci secondo le quali il Vice Sindaco Pietro Spadone sarebbe intenzionato a rientrare nei Democratici di Sinistra di Scanno. Ricordiamo la lungo militanza di Spacone prima nel PCI, poi nel PDS poi nei DS. E’ stato consigliere comunale di maggioranza dal 1988 al 1993; Vice Sindaco di Scanno dal maggio del 1993 al Febbraio 1994 e, dopo le clamorose dimissioni dell’allora Sindaco Bonifacio Gentile presentate nel febbraio del 1994, ha svolto le funzioni di Sindaco sino alle elezioni amministrative del novembre 1994 dove fu eletto Sindaco di Scanno.(DS). Carica ricoperta fino al  1998. Anno in cui fu espulso dai Democratici di Sinistra di Scanno. Uscito sconfitto nelle elezioni amministrative del 1998 è stato consigliere di opposizione dell’Amministrazione di Eustachio Gentile. E’ attualmente Vice Sindaco di una Giunta di Centro Destra che è subentrata all’Amministrazione Gentile nel 2003. Nulla trapela invece dalla segreteria dei DS di Scanno.   

.
29.03.05
SUCCESSO DI CRITICA E VENDITE PER IL SECONDO NUMERO DEL GIORNALE
.

Il secondo numero del giornale “La Piazza” in edicola dal 25 marzo, ha riscosso un successo di critica e di vendita al di sopra delle più rosee aspettative. Ringraziamo tutti i lettori e quanti ci incitano ad andare avanti e a potenziare questo sito che è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per centinaia di Scannesi sparsi in ogni angolo del Mondo. 

.
29.03.05
IL GOVERNATORE DELLA REGIONE ABRUZZO ON. G. PACE A SCANNO
.

Ieri il Governatore uscente della Regione Abruzzo, on. G. Pace e candidato del Centro Destra per le elezioni regionali del 3 e 4 di aprile sempre alla carica di Presidente, è stato a Scanno per una manifestazione elettorale che si è tenuta nell’Aula del Consiglio comunale di Scanno alla presenza di un folto pubblico, a cui hanno partecipato il Sindaco di Scanno A. Cetrone, Fernando Ciancarelli candidato al Consiglio Regionale, Paola Pelino candidata nel listino del Presidente Pace. Il Governatore Pace prima del suo intervento pubblico ha incontrato una delegazione di Soci della Valle Orsara. Nessun particolare impegno ha assunto il Governatore uscente nel suo intervento pubblico per la soluzione dell’annoso problema relativo agli impianti di M.Rotondo.  E’ atteso a Scanno anche l’on. Del Turco che sfida Pace alla carica di Presidente per l’Abruzzo per il Centro Sinistra al quale è stato chiesto un medesimo incontro sempre da parte di alcuni soci di V.O..

.
29.03.05
TEMPO PERTURBATO NEL PONTE DI PASQUA
.
Dopo settimane di bel tempo, come avevamo temuto, giorno di Pasqua con pioggia. Freddo e senza sole la Pasquetta anche  se non ha piovuto. Ha spirato un gelido vento di tramontana. Affluenza al di sotto delle aspettative e della media rispetto agli anni precedenti. Senso unico al lago istituito dalla Provincia che ha funzionato, come sempre, alla grande. Le foto che vedete sono state scattate al lago alle ore 12. La seggiovia ha lavorato molto poco nonostante la neve e a causa del brutto tempo. Peccato. Tutto sommato parrebbe che sia andata comunque abbastanza bene. Alberghi pieni e ristoranti anche. Molti gli Scannesi tornati per le Festività Pasquali. E’ il caso di dire, visto l’aria che tira: chi si accontenta gode? 
.
26.03.05
PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO: PARTECIPATA E SOLENNE

Partecipata e solenne come sempre si è svolta la Processione del Venerdì Santo accompagnata dal canto del “Miserere” intonato dal Coro che si ricompone ogni anno  garantendo così una tradizione molto sentita. Coro al quale fino a qualche anno fa potevano partecipare solo gli uomini. Moltissima la gente che ha assistito lungo il tragitto che quest’anno è stato rivisto parzialmente per la neve non rimossa. Prima del rientro della processione nella chiesa della Madonna del Carmelo, il Parroco di Scanno, Don Carmelo Rotolo, ha tenuto la consueta “predica”. Intanto fervono i preparativi per la “Via Crucis” che si terrà oggi alle  ore 21,30. La prima edizione, come si saprà, si è tenuta lo scorso anno riscotendo un grande successo. 

.
25.03.05
SULLE ORME DEL PAPA'
.

Si è laureato con il massimo dei voti, 110 e lode, presso l’Università di Roma Tre in ingegneria meccanica, Mario Cetrone.  Auguri vivissimi dalla Redazione a lui e a tutti i suoi familiari ed al papà l’ing. Giovanni Cetrone.  

.
25.03.05
PASQUA: TUTTO ESAURITO
.

Si aspetta un gran pienone per le ormai prossime festività Pasquali. Tempo permettendo. Ovviamente. Già da giovedì sera Scanno si è rianimato parecchio. Buon segno. Poi quest’anno sarà anche una Pasqua speciale perché gli impianti di risalita resteranno aperti anche per la Pasquetta per poi chiudere definitivamente. Chi si ricorda da quando questo non accadeva?  

.
24.03.05
PROCESSIONE VENERDI' SANTO: LA NEVE CAMBIA IL PERCORSO
 

.

E' quasi certo che il percorso della tradizionale processione del Venerdi Santo cambierà percorso a causa della neve. Nei giorni scorsi, recependo la forte preoccupazione e sollecitati da tanti cittadini, invitammo il Sindaco a far rimuovere la neve in alcune zone del paese al fine di garantire il quasi normale svolgimeno della processione del "Cristo morto". Purtroppo molto poco è stato fatto nonostante il grande ed encomiabile impegno dei lavoratori comunali.Il resto lo sta facendo il sole! Però è quasi certo che, purtroppo, la processione non seguirà il solito percorso. Ma esso sarà variato e stabilito solo nella giornata di domani ( venerdi 25.03.05) dopo che gli organizzatori avranno un quadro definitivo della situazione in cui versano le strade del centro storico. Intanto anche quest'anno fervono i preparativi per la rappresentazione della "Via Crucis" organizzata da tanti cittadini ai quali va il ringraziamento di tutti.

.
24.03.05
IL COMITATO PRO SCANNO CHIEDE UN CONTRIBUTO ALLA PROVINCIA
 
.

Il presidente del Comitato Pro Scanno, Cesidio Giansante, pare che abbia  avanzato richiesta di un contributo di 27mila euro alla Provincia dell'Aquila per far fronte a spese aggiuntive per la munutenzione degli impianti di Colle Rotondo.Per quanto ci è dato sapere, negli accordi presi per far ripartire gli impianti, bisognava assicurare:

- un contributo alla Sacmif  da parte del Comune di Scanno pari a 50mila euro per le manutenzioni ( a tal proposito 30mila euro sono stati già erogati);

- la gestione alla Sacmif da parte della Provincia dell'Aquila fino al 2006 della seggiovia di Colle Rotondo;

- il riconoscimento alla Leitner di 91mila euro per il rilevamento della seggiovia "Baby".

Questi impegni ci pare che siano stati mantenuti, per cui si vorrebbe capire a quali "spese aggiuntive" si fa riferimento. A meno che non si voglia "riconoscere" il costo di manutenzioni effettuate nel 2003 di  27mila euro che la Sacmif doveva incassare da Valle Orsara.

.
23.03.05
GIRO D'ITALIA, PASSAGGIO A RISCHIO: L'ASFALTO DELLE STRADE E' DA RIFARE
 
.

Dopo un inverno come quello che stiamo vivendo, le sorprese che stanno venendo alla luce con lo scioglimento del manto nevoso evidenzia uno stato pietoso in cui è stato ridotto il manto bituminoso delle nostre strade dal gelo e dalla neve.  Qualche avvisaglia la si è già avuta qualche giorno fa quando gli operai comunali hanno provveduto a tappare numeroso e pericolose buche lungo via Napoli. C'è preoccupazione molto diffusa ed è opinione quasi unanime che sarebbe necessario riasfaltare  almeno tutto il tratto che va da piazza S. Maria della Valle a "Fra le Musa" se non si vuole rischiare di fare  qualche brutta figura. 

Ma soprattutto si deve evitare di mettere a rischio la dovuta e necessaria sicurezza che deve essere assolutamente garantita ai ciclisti che attraverseranno Scanno provenienti da Villetta Barrea. Il tempi per preparare al meglio il nostro paese a questo grande evento sportivo è molto ristretto: la tappa del Giro d'Italia è in programma il prossimo mese di maggio e speriamo che per quella data l'Amministrazione comunale abbia risolto tutti i problemi.

.
23.03.05
BACINI SPA: UNA COMMISSIONE PER STUDIARE COME USCIRE DALLA CRISI
 
.

Una commissione mista Provincia - Comune per studiare tutte le soluzioni possibili in modo da portare fuori dalla crisi la società Bacini Sciistici Spa, la società che gestisce la seggiovia di arroccamento su Colle Rotondo.

Si è svolto ieri all'Aquila infatti l'incontro tra i rappresentanti della Provincia e del Comune di Scanno per "riflettere" sul furuto della Bacini Spa dopo la richiesta di fallimento della società avanzata dal  presidente del Collegio dei Revisori dei Conti al Tribunale di Sulmona. Per la Provincia erano presenti il presidente Pezzopane e l'assessore al turismo Nannarone,mentre per il Comune c'erano il vice sindaco Spacone, l'assessore al bilancio Nannarone ed il presidente del consiglio Silvani. All'incontro ha partecipato anche il presidente del Comitato per lo sviluppo di Scanno, Giansante.   

.
22.03.05
ANCHE A SCANNO LA RACCOLTA FONDI A FAVORE DELL'AIL
.

Ad opera della locale sezione dell’Ass.  Carabinieri di Scanno è stata effettuata in Piazza S.M. della Valle una raccolta di fondi a favore dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie) attraverso la vendita di uova pasquali. Questa iniziativa si è svolta a livello nazionale e con il ricavato si incentiverà la ricerca contro il cancro.  Come si ricorderà lo scorso anno se ne occupò anche la stampa a livello regionale che mise in risalto come il Comune di Scanno fece pagare l’occupazione di suolo pubblico per lo svolgimento di questa pregevole iniziativa tanto che l’articolo de il quotidiano “Il Centro” portava il seguente titolo: ”UNA TASSA SULLA BENIFICENZA”. Speriamo che quest’anno non si sia ripetuta la stessa cosa. Errare è umano…….

.
22.03.05


TEMPERATURE ALTE E TEMPO SPLENDIDO NELLA SECONDA DECADE DI MARZO.

.

Dopo settimane di freddo e con tanta neve, si stanno susseguendo giornate con un sole straordinario ed ottime temperature. Piste innevate come meglio non si potrebbe. Neve stupenda. Scricchiola sotto gli sci! Buona affluenza nei fine settimana sia a Passo Godi che a Colle Rotondo. Durante le ultime due domeniche la seggiovia avrebbe contato 900 passaggi. Niente male se si pensa al ritardo con il quale sono partiti gli impianti. In giro si vedono tanti Scannesi che mostrano orgogliosi un’invidiabile abbronzatura. Speriamo che il tempo non ci giochi brutti scherzi proprio a Pasqua. E non sarebbe la prima volta!

.
21.03.05
PASSO GODI: VALANGA IN DIRETTA
 
.

Assistere al distacco di una valanga mentre ci si rilassa sulla neve: il fatto non è tratto da una sequenza di real tv, ma è accaduto in quel di Passo Godi. Erano circa le undici di domenica 20 marzo quando uno spaventoso boato ha calamitato l'attenzione dei presenti nello "snow tubing park" che, con lo sguardo rivolto alla Serra di Rocca Chiarano, hanno visto in diretta  una furiosa valanga rotolare giù dallo Scalone. Fortunatamente la poderosa onda bianca non ha causato danni: solo alcune decine di alberi sradicati, per l'ammirazione degli astanti.

Vedi la foto

.

21.03.05
CAMPIONATI DI SCI NORDICO A PASSO GODI: DEGNA CHIUSURA
 

.

Degna chiusura ieri per i Campionati italiani allievi di sci nordico sulle nevi di Passo Godi. La staffetta abruzzese - composta da due atleti di Pescocostanzo, Di Giovanni e Colamarino e dal barreano Federico Musilli - ha centrato un ottimo secondo posto, preceduta dal terzetto altoatesino. Terzo gradino del podio per i giovani del Piemonte. Dunque l'Abruzzo ha conquistato uno storico medagliere e alle nevi scannesi i complimenti di tecnici e atleti di tutt'Italia.

.
21.03.05
COMUNE-PROVINCIA PREVISTO UN NUOVO INCONTRO
.

Per martedì sarebbe previsto un nuovo incontro tra la Provincia de L’Aquila ed il Comune di Scanno per cercare di sbrogliare l’intrecciata matassa che interessa non solo la Bacini SpA ma il futuro del turismo invernale del nostro Paese. Speriamo che si colga anche l’occasione per lanciare un appello unitario ai due candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo, Del Turco e Pace, affinché assumano impegni precisi in grado di avviare una soluzione reale e solida entro la fine di maggio. Diversamente si correrebbe il rischio di assistere ad un disastroso fallimento della V.O. ad ottobre che trascinerebbe con sé quel minimo di fiducia riacquisita dopo la riapertura, anche se parziale e tardiva, degli impianti di Colle Rotondo. 

.
20.03.05
A PASSO GODI "MIRACOLO SPORTIVO"
 
.

"Miracolo sportivo" ieri ai Campionati Nazionali allievi di sci di fondo che si stanno svolgendo sulle nevi scannesi di Passo Godi. La gara sulla distanza di 5 chilometri è stata vinta dal giovane barreano Federico Musilli. Da anni, ormai, il titolo italiao veniva puntualmente conquistato da atleti "alpini"; ma il caparbio Federico, che già dua anni fà aveva conquistato il terzo posto della rassegna nazionale, ha sfoderato una memorabile prestazione, mandando letteralmente in delirio i numerosissimi appassionati accorsi a Passo Godi. La manifestazione, organizzata dallo Sci Club Barrea, oggi proseguirà con la spettacolare staffetta a squadre. I delegati della Federazione si sono detti entusiasti per lo sforzo organizzativo del club barreano e per le splendide nevi di Scanno.

.
20.03.05
COMUNICATO STAMPA
BACINI SCIISTICI SpA: QUALE FUTURO?
.
EUSTACHIO GENTILE
CAPO GRUPPO “PROGETTO SCANNO”

La sorte della Bacini SpA è appesa ad un filo.  Con Delibera n.23 del l4\3\05 la Giunta comunale ha “deciso”, senza coinvolgere il Consiglio, che è pronta a trasformare la SpA in SrL e a versare nella casse della Bacini una somma massima di 500 mila Euro. A questo annuncio le opposizioni hanno commentato non senza sorpresa: “Ma allora i soldi ci sono…….non è mai stato vero che nel bilancio del Comune ci fosse un buco!”.  “Quando si vuole i soldi si trovano…”! Poi, oggi più di ieri, viste le dimissioni del Presidente e dell’intero CdA, le Opposizioni insistono per l’insediamento del nuovo Consiglio per il quale dopo mesi, oltre alle altre designazioni fatte da tempo da Comune e Provincia, sono riusciti a indicare,  come prescrive la legge, un proprio rappresentante nella persona dell’ing. Corrado Mancinelli. 

Diversamente chi dovrebbe gestire l’attuale difficilissima fase?  Il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Bacini, dott. Pino Schiavo all’insaputa del Presidente Petrocco, ha sollecitato il Tribunale” chiedendo  nuovamente la messa in liquidazione della società. Così il prossimo sei aprile il Giudice del Tribunale di Sulmona ha convocato il Comune e la Provincia, in qualità di soci della Bacini SpA, il CdA (anche se dimissionario) ed il collegio dei Revisori della stessa, per cercare di capire quali decisioni assumere in merito alla reiterata richiesta di liquidazione. 

Come si vede il Tribunale non ha perso tempo e forse il sei sapremo come tutta questa intricata vicenda andrà a finire. Ma ad oggi la confusione è tanta sotto il cielo! Di fronte a questo fosco panorama la Provincia pare che prima vorrà esaminare, giustamente e  con attenzione, tutta la situazione che si è venuta a creare, e solo dopo intenderebbe dire la sua. Noi ci auguriamo, tra l’altro, che si vorrà lanciare anche un pressante appello al candidato Presidente del Centro Sinistra, on. Del Turco e al candidato di Centro Destra, on. Pace affinché assumano impegni precisi per risolvere definitivamente la difficile situazione degli impianti di Scanno. 

In ogni caso l’intera questione dovrà essere riaffrontata dopo le elezioni regionali, ma va registrato che i soci della Valle Orsara, giustamente, sarebbero orientati a chiedere un incontro ai due candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo prima del voto augurandosi impegni precisi e concreti  Le opposizioni stigmatizzano con forza il fatto che decisioni così importanti vengano assunte quasi a livello privatistico e al di fuori delle sedi Istituzionali competenti e rinnovano l’invito, sistematicamente lasciato cadere ormai da oltre un anno dal Sindaco, di convocare urgentemente un apposito Consiglio comunale in questo caso comunque prima del 6 di aprile con un unico punto all’ordine del giorno: Crisi Bacini sciistici SpA: Determinazioni.” anche perché la Corte dei Conti ha aperto una delicata inchiesta in merito alle continue ricapitalizzazioni operate in passato da Comune e Provincia. Cose di non poco conto e che non andrebbero sottovalutate! SCANNO 20\03\05

.
20.03.05
CIANCARELLI ASSESSORE PROVINCIALE?
.

Abbiamo scoperto che Ciancarelli rivestirebbe ancora la carica di Assessore provinciale. A farlo sapere è lui stesso. A noi risulta invece che lo scorso anno il Centro Destra, schieramento dove milita il Ciancarelli, perse le elezioni provinciali e che attualmente egli ricoprirebbe solo il ruolo di Consigliere di opposizione. Ma vi è di più. Tra le foto di “alcuni lavori realizzati” effettivamente dalla provincia quando lui era assessore, il Ciancarelli  ha inserito anche delle foto di lavori realizzati al Lago di Scanno ma che ad oggi risultano essere solo dei plastici o dei foto montaggi e niente più. (Vedasi foto allegate riprese dal proprio sito internet). Delle due l’una: o si tratta di uno sbaglio che andrebbe con urgenza corretto; oppure è colpa delle imminenti elezioni regionali dove il Ciancarelli è candidato. 

Seguiremo con curiosità ed attenzione nei prossimi giorni l’evolversi del “caso” per capire meglio quale delle due ipotesi sia la più veritiera. In attesa di chiarimenti noi  scommettiamo che si è trattato di un errore! E voi? Poi ci ha sorpreso non poco il fatto che si sia dimenticato, il Ciancarelli, di aggiungere, tra le sue “note biografiche” di essere stato per anni anche componente del CdA di quella Bacini sciistici che ha chiesto al Tribunale di Sulmona, sin dallo scorso anno, la liquidazione volontaria. Dimenticanza o qualcos’altro?

.
19.03.05
I SOCI "VALLE ORSARA" CHIEDONO UN INCONTRO CON I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE ABRUZZO
.

Si è avuta notizia che i soci di Valle Orsara sarebbero orientati a chiedere un incontro con i due candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo, l’on. Del Turco (Centro Sinistra) e l’on. Pace (Presidente uscente e candidato per il CentroDestra) prima del voto. Sarebbe loro intenzione chiedere un impegno preciso e concreto per la risoluzione del problema legato alla richiesta di fallimento volontario che la società ha depositato presso il Tribunale di Sulmona sin dal 2002 e sulla quale si dovrebbe pronunciare il Giudice nell’ottobre prossimo. L’annosa questione legata al funzionamento degli impianti di Colle Rotondo troverà finalmente una soluzione definitiva? La prossima scadenza elettorale potrà favorire una via di uscita concreta?

.
18.03.05
DEL TURCO E VALLE ORSARA
.

L’On.Ottaviano del Turco, candidato presidente per la Regione del Centro sinistra, intervistato dal mensile dell’Abruzzo “ZAC” in uno speciale elezioni insieme al Presidente uscente e candidato per il Centro destra alla Presidenza della Regione on. Pace, alla domanda: ”Come intende risolvere i problemi degli impianti scistici di Valle Orsara di Scanno?” ha dato la seguente risposta:” Gli impianti che consentono di praticare uno sport diventato importante per un territorio vocato al turismo rappresentano un elemento decisivo. Io penso che un Presidente debba governare mentre ai tecnici spetta il compito di predisporre progetti e alternative”.

.
17.03.05
PRECISAZIONE
.

Il nostro assiduo lettore, l’ass. del Comune di Scanno R. Nannarone, ci ha inviato una lettera nella quale ci fa tra l’altro presente che nella riunione tenutasi a L’Aquila il 10 di marzo per la questione “Bacini” non era presente il Sindaco di Scanno. Mentre ha confermato la nutrita delegazione. Ne prendiamo atto e lo ringraziamo sia per la precisazione che per l’assidua frequentazione del nostro sito. Un sito che cresce ogni giorno che passa e sta diventando il vero punto di riferimento a Scanno per centinaia e centinaia di persone e di Scannesi sparsi nel Mondo.

.
17.03.05
PUBBLICHIAMO L’ELENCO DELLE DELIBERE AFFISSE ALL’ALBO PRETORIO
.

Sono state affisse all’albo Pretorio del Comune di Scanno le seguenti delibere di Giunta comunale:   n.15 “Accordo Programma quadro sviluppo locale e riequilibrio territoriale. Accettazione finanziamento”; n.16 “Elezioni regionali del 3 aprile” n. 18 “Stagione invernale 2004\2005. Richiesta comitato pro Scanno. Determinazione. n. 23 “Bacini sciistici di Scanno SpA.” Provvedimenti ai sensi dell’art.2447 C.C. e modifiche statutarie. Determinazioni n.10\05: Istituzione ufficio elettorale per le prossime consultazioni elettorali del 3 e 4 aprile 2005;

n.12\05: Riconferma incarico arc. Moca;

n13\05: Realizzazione cimitero di Scanno. Risoluzione contratto con la ditta Carea e riaffidamento lavori di ultimazione alla ditta esecutrice “Sama”; n.17\05: Elezione Presidente Regione Abruzzo e Consiglio regionale del 3-4 aprile 2005 ripartizione ed assegnazione spazi per l’affissione di propaganda indiretta ai fiancheggiatori delle liste elettorali; n.25\05: Elezioni Presidente Regione in data 3-4 aprile 2005. Ripartizione ed assegnazione spazi per l’affissione di propaganda indiretta ai fiancheggiatori delle liste provinciali; n.26\05: Elezioni regionali del 3-4 aprile 2005: Propaganda elettorale diretta;

n.27\05: Elezioni regionali del 3-4 aprile2005: Propaganda elettorale indiretta.

.
16.03.05
PIU' NOTIZIE E CURIOSITA' IN TEMPO REALE: INAUGURATO IL NUOVO SITO DE "LA PIAZZA" 
.

Sull'onda dell'entusiasmo per il successo registrato e spronati dai tanti messaggi ricevuti in redazione - veri  e propri attestati di stima per il lavoro che si sta facendo - inauguriamo oggi il nuovo sito de "La Piazza". Ringraziamo la grande collaborazione offertaci da "Scannonline " -  il più bel sito dedicato alla storia, cultura, arte e alle tradizioni di Scanno - ma da oggi abbiamo un indirizzo tutto personale: www.lapiazzadiscanno.it. 

Tutti coloro che vogliono visitarci - grazie a tutti per i contatti che crescono di giorno in giorno - da oggi possono farlo rintracciando nell'infinito mondo del web direttamente "La Piazza", il giornale di informazione, cultura e politica di Scanno.

.
16.03.05
NECROLOGI
.
Si sono svolti oggi i funerali di Adalgisa Spacone in Pazzo, venuta a mancare all'età di 83 anni. Alla famiglia le condoglianze della Redazione de "La Piazza".  
.
16.03.05
BACINI SCIISTICI: CONVOCAZIONE AL TRIBUNALE DI SULMONA!
.

Il prossimo sei aprile il Giudice del Tribunale di Sulmona ha convocato il Comune e la Provincia, in qualità di soci della Bacini SpA, il CdA (anche se dimissionario) ed il collegio dei Revisori della stessa per cercare di capire quali decisioni assumere in merito alla richiesta di liquidazione volontaria avanzata lo scorso anno dai Sindaci Revisori. Il 22 febbraio scorso gli stessi Sindaci avevano sollecitato il Tribunale di Sulmona in merito alla richiesta di liquidazione volontaria da essi avanzata. Il Tribunale non ha perso tempo e forse il sei sapremo come tutta questa intricata vicenda andrà a finire.

Intanto c’è da registrare anche l’apertura di una inchiesta da parte della Corte dei Conti, sempre sulla Bacini SpA, per via delle continue ricapitalizzazioni della società operate dai soci. In merito si richiama quanto da noi scritto nelle news del 12 marzo scorso.

.
15.03.05
COLLEROTONDO:IMPIANTI APERTI
.

Diversamente da come annunciato dalla Sacmif, ditta che gestisce gli impianti di risalita di Colle Rotondo il 2-3 di marzo scorso, gli stessi rimarranno aperti anche durante i giorni feriali fino a tutto lunedì di Pasqua per poi chiudere definitivamente. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco e dal Presidente del comitato Pro Scanno che hanno lavorato per questo risultato. Risultato raggiunto non solo grazie alla disponibilità della ditta Sacmif, ma anche e soprattutto all’azione di questo foglio libero che ha funto da sprono per raggiungere questo positivo risultato nell’interesse di Scanno.

.
15.03.05
COLLEROTONDO: CONTRIBUTI COMUNALI
.

La Giunta comunale,  con delibera del 3 marzo scorso e dopo la minaccia di chiusura degli impianti da parte del Gestore nei giorni feriali, ha elargito un contributo di 30 mila Euro, pari al 60% del totale dei 50 mila stanziati per la stagione invernale dal Comune di Scanno, al Comitato “Pro Scanno”, per le manutenzioni degli impianti effettuate dalla Sacmif. 

.
15.03.05
TRE CERVI SULLA MONTAGNA DE "LA PLAIA"

.

Sono stati fotografati da notevole distanza tre bellissimi esemplari di Cervi lungo le pendici della Plaia. Giornalmente ne vengono avvistati alcune decine che richiamano sempre più gente munita di macchina fotografica o di cannocchiale.

Uno spettacolo!  

.
14.03.05
PISTE AFFOLLATE A PASSO GODI
 
.

Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, a Passo Godi sono tornate in funzioni tutti gli impianti di risalita. Ieri ( domenica 13.03.05) con l'ausilio di uno splendido sole piste affollate e tanto divertimento anche per coloro che hanno trascorso la giornata cimentandosi con il fondo a testimonianza dei splendidi percorsi che offre Passo Godi anche per questa specialità sportiva.

.
14.03.05
NO ALLA PRO LOCO DALLA MARGHERITA
 
.

Il capo gruppo della Margherita, Amedeo Fusco, in una lettera inviata al presidente della Regione Pace e al presidente dell'Apt Caporale  scrive che  << l'ufficio Iat in P.zza S.Maria della Valle non deve chiudere per far posto alla Pro Loco, su cui sono sempre più quelli che manifestano la loro netta contrarietà. Scanno - scrive ancora Fusco - è stato il primo comune ad essere sede dell'Azienda di soggiorno e turismo negli anni 50 ed oggi si vuol forse tornare indietro ? >>.

.
12.03.05
SCANNO SU GEO & GEO: BRAVI
.

A Geo&Geo ci avete fatto fare un figurone! Non tanto a noi comuni mortali. Ma alla nostra Scanno. Per la disinvoltura, la naturalezza e la concretezza dimostrata in ogni passaggio della trasmissione. Avete contribuito a valorizzare nel modo migliore le tante cose, buone e belle (noi diremmo straordinarie) del nostro splendido Paese. Ottimo poi il riscontro al telefono per i prodotti presentati: soprattutto per il formaggio e la Lana ma anche per l’oro. Per chi sta lavorando poi da anni intorno al progetto della “Mantera” è stata una grande soddisfazione vedere alcuni prodotti in TV. Pare che sia stato manifestato un certo interesse per i prodotti di Scanno anche dalla Università di Bologna.  Ve le ricordate le splendide parole di una canzone del grande Lucio Battisti quando ad un certo punto diceva: …comunque bella…? Noi ci permettiamo di dire invece: Comunque……BRAVI! Con lo stesso augurio accompagniamo i tanti Scannesi, si parla di un pulman, ed il Sindaco di Scanno che parteciperanno domenica ad un programma di RAI IINTERNETIONAL.

.
12.03.05
FINANZIAMENTI PER IL COMPLETAMENTO DELL'INNEVAMENTO PROGRAMMATO PER COLLEROTONDO
.

Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, del Sindaco Angelo Cetrone, del Centro sinistra e dell’attivismo del Capo Gruppo della Margherita in Consiglio comunale, Amedeo Fusco che ha scritto direttamente al Presidente Pace a sostegno dell’iniziativa, la Regione Abruzzo, nell’ambito della ripartizione dei fondi CIPE assegnati a quasi tutti i Comuni abruzzesi, a Scanno, per il “Completamento impianto di innevamento programmato del Bacino sciistico di Colle Rotondo”, sono stati destinati i seguenti finanziamenti:

ANNO 2005 EURO 400 MILA
ANNO 2006 EURO 400 MILA
ANNO 2007 EURO 393 MILA

Il progetto relativo è già stato approvato, alla unanimità, dal Consiglio comunale in data 14\3\04. E se ci si da fare non sarebbe da escludere che i lavori potrebbero iniziare a breve e concludersi prima dell’inizio della prossima stagione estiva.

La Redazione tutta si congratula con quanti hanno permesso di raggiungere questo importante risultato per il nostro Paese.

.
12.03.05
PROVINCIA COMUNE: INCONTRO POSITIVO
.

Così è stato commentato dal seg dei DS Angelo Torrisi l’incontro tenutosi ieri a L’Aquila e promosso dalla Presidente Pezzopane  a cui era presente una delegazione di Scanno con in testa il Sindaco Angelo Cetrone. Durante l’incontro è stato affrontato il problema di quale  futuro dare alla SpA. Bacini e su quale soluzione lavorare per risolvere le difficoltà del Bacino sciistico di Monte Rotondo. Il Comune di Scanno ha approvato una delibera di Giunta comunale con la quale ha deciso la trasformazione della Bacini da SpA in srl e si impegna a conferire, alla nuova società, la non indifferente somma di 500 mila Euro!?! A questo annuncio sono stati in molti i presente a commentare non senza sorpresa: “Ma allora i soldi ci sonoooo…….non è mai stato vero che non c’è una lira!”. Inoltre si è fato osservare come nella delibera della Giunta di Scanno non si nomini mai “Sviluppo Italia”. In molti si son chiesti il perché. Il Comune forse non ci crede più? Sin  qui le buone notizie se così possono essere definite. Infatti sempre ieri si è appreso che il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Bacini, dott. Pino Schiavo, avrebbe per la seconda volta portato “i libri in Tribunale”, all’insaputa del Presidente della società, chiedendo nuovamente la messa in liquidazione della società stessa. E come se non bastasse il Presidente della Società si è dimesso!  Di fronte a questa confusione la Provincia, prima esaminerà con attenzione tutta la situazione che si è venuta a creare e dopo intende dire la sua attraverso una conferenza stampa dove ci auguriamo che si vorrà lanciare anche un pressante appello al candidato Presidente del Centro Sinistra, on. Del Turco, affinché assuma un impegno preciso per risolvere definitivamente la difficile situazione degli impianti di Scanno. In ogni caso l’intera questione sarà riaffrontata dopo le elezioni regionali.

.
11.03.05
SETTIMANA BIANCA: SETTIMANA ECCEZIONALE
.

Organizzata dall’Istituto scolastico Alta Valle del Sagittario, si sta svolgendo la settimana bianca per i ragazzi che frequentano le scuole di Scanno, Villalago, Anversa, Bugnara ed Introdacqua. A Passo Godi e a Colle Rotondo. Neve eccezionale. Tempo tutto sommato buono. Viva soddisfazione espressa da tutti: genitori, alunni e Docenti.

.
11.03.05
PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A RISCHIO?  
.

Pervengono crescenti segnalazioni a questa Redazione attraverso le quali vengono manifestate serie preoccupazioni per il rischio che correrebbe la tradizionale processione del Venerdì Santo per via della impraticabilità, ad oggi, della maggior parte delle strade di Scanno sommerse dalla neve, mai rimossa, caduta copiosa in queste settimane. Se la situazione non dovesse migliorare in prossimità del 25 marzo, giorno dello svolgimento dell’atteso evento, molti cittadini avrebbero intenzione di invitare il Sindaco a garantire la pulizia di almeno alcune strade come: la “Ciambella” via “Napoli” la “Codacchiola” e Via Vallone per garantire uno dei Riti più attesi studiando percorsi diversi e\o leggermente ridotti. Ci auguriamo di poter rassicurare nei prossimi giorni i tanti che ci hanno contattato dando la notizia che la tanto attesa Processione si farà salvo eventi eccezionali. Ovviamente!

.

10.03.05
Mezzi freddi e spifferi da tutte le parti.

"NUOVI AUTOBUS O SCIOPERIAMO"

Studenti e lavoratori scrivono al Presidente ARPA  

.

Vibrate proteste da parte di studenti e lavoratori pendolari che quotidianamente utilizzano il mezzo di trasporto pubblico per raggiungere Sulmona. Con una nota, accompagnata da una raccolta di circa cento firme, si segnalano al presidente dell'ARPA i continui disservizi dei mezzi di trasporto pubblico. " Le corriere sono sempre più fredde, nonostante gli abbonamenti che paghiamo sono profumatissimi. Viaggiare in queste condizioni è impossibile, soprattutto la mattina presto, Ci state facendo ammalare tutti" , si legge nella lettera. I viaggiatori chiedono che la situazione venga risolta al più presto attraverso la sostituzione di alcuni autobus con altri più confortevoli e sicuri. Se la situazione dovesse perdurare non escludono mobilitazioni fino ad arrivare anche allo "sciopero del viaggiatore". Vedremo nei prossimi giorni se la dirigenza dell'ARPA dimostrerà sensibilità al problema . Certo è che mentre in altri posti della Regione si viaggia su autobus di ultima generazione, nella linea Scanno-Sulmona alcuni mezzi, quelli della corse riservate agli studenti in particolare,  sono  vecchi di oltre venti anni .

.
10.03.05
SCANNO SU GEO & GEO LA POPOLARE TRASMISSIONE DI RAI TRE
.

.

Questa sera saranno ospiti di Geo&Geo Gregorio Rotolo il quali presenterà il formaggio e la lana di sua produzione, Floriana Rizzato e Alessandra Mastrogiovanni con il classico costume di Scanno e quest'ultima dovrebbe preparare anche un piatto tipico di Scanno. Ci dovrebbe essere, il condizionale è d'obbligo in quanto mancano conferme, anche Nunziato di Rienzo, ottima compagnia per promuovere al meglio il nostro Paese. In bocca al lupo dalla Redazione.

.
10.03.05
NEVE: SCANNO IN GINOCCHIO
.

.

Grazie alle ripetute  proteste di tanti cittadini ieri finalmente il Sindaco ha dato mandato ad una ditta locale per provvedere allo sgombero della neve lungo Viale degli Alpini ormai impraticabile. Vivo apprezzamento  è stato espresso da tanti Scannesi per questa iniziativa. Ci è stato più volte segnalato che, a causa della neve ammucchiata ai lati di tutta via Napoli e a causa delle auto  parcheggiate che restringono sensibilmente la carreggiata, si sono create continuamente  non poche difficoltà alla circolazione e che tutto il Centro Storico è impraticabile. Questa situazione non solo non offre una buona immagine per un Paese turistico come il nostro a quei pochi turisti che, nonostante tutto, ci degnano della loro presenza, ma sta creando non poche difficoltà soprattutto alle persone anziane molte delle quali sono cadute più o meno rovinosamente per il ghiaccio non rimosso o non escono proprio di casa. 

E’ troppo augurarsi che l’Amministrazione comunale si attivi con immediatezza affinché i mucchi di neve, che stanno lì dal giorno della primissima nevicata, nelle zone nevralgiche del Paese e nel Centro Storico siano rimossi quanto prima come è stato fatto positivamente in Viale degli Alpini? 

.
09.03.05
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO PRO SCANNO, CESIDIO  GIANSANTE 
.

<< In riferimento all'articolo del 2.3.05, voglio puntualizzare che almeno per quello che mi riguarda, ho preso come PRESIDENTE DEL COMITATO un impegno morale con gli operai VALLE ORSARA, il primo EURO DISPONIBILE dalla raccolta  sarà dato loro. Fino adesso caro direttore, i soldi, il sottoscritto e altre persone li hanno dovuti garantire per arrivare ai fatidici 91.500 euro. IO NON HO PROMESSO NIENTE A NESSUNO ANCHE PERCHE' QUANDO HO FATTO UNA PROMESSA L'HO SEMPRE MANTENUTA E LEI LO SA BENISSIMO. Mi auguro venga pubblicata la mia puntualizzazione. >>.     

.
09.03.05
“E TANTO TUONO’ CHE PIOVVE!”

.

“E tanto tuonò che piovve”! Con queste parole il segretario dei DS Angelo Torrisi ha salutato divertito la decisione della Giunta di Scanno di trasformare la SpA Bacini in srl. Ricorda come l’Amministrazione Gentile, di cui lui faceva parte, avesse deciso la trasformazione della società in srl approvandone anche il nuovo statuto sin dal 2002. Ricorda che il voto in Consiglio comunale fu unanime e che il testo dello Statuto fu concordato e condiviso sia dal Comune di Scanno che dalla Provincia de L’Aquila. Sostiene che proprio per avviare le procedure di trasformazione della società non sono più rinviabili le nomine nel CdA in quanto quelle attuali sono scadute circa tre anni fa e non potrebbero assumere nessun atto nè di ordinaria né di straordinaria amministrazione. Figurarsi poi gestire una trasformazione societaria. Si dice sicuro che la Presidente della Provincia de L’Aquila, Stefania Pezzopane, non si comporterà come si comportò l’ex Presidente Susi e l’ex Ass. Ciancarelli che non portarono mai all’attenzione del Consiglio provinciale il nuovo statuto concordato con il Comune di Scanno. La Presidente Pezzopane invece, ha già dato ampia dimostrazione di lavorare per Scanno e grazie a Lei e all’ass. Nannarone Teresa, si sono riaperti gli impianti. Sottolinea inoltre come la soluzione dei problemi degli impianti passi attraverso un reale sostegno economico del nuovo governo regionale e si appella quindi sia a Pace che a Del Turco. Questo ed altri problemi sono stati anche affrontati nell’importante riunione di sabato scorso presso la sezione dei DS di Scanno alla presenza dei vertici provinciali e zonali del partito, dell’ass. Teresa Nannarone e del candidato alle regionali Oreste Tolone. Si augura altresì che nell’incontro che si dovrebbe tenere a L’Aquila il 10 c.m. tra il Sindaco e la Presidente Pezzopane, molti nodi potranno essere sciolti soprattutto in merito alle nomine. Infine prende atto con soddisfazione come le scelte della passata amministrazione fossero giuste tanto che sempre più spesso esse vengono fatte proprie anche dall’attuale Sindaco che in passato le aveva quasi sempre aspramente avversate. “Meglio tardi che mai!”. Conclude.

.
08.03.05
CORSO DI PRONTO INTERVENTO E DI PROTEZIONE CIVILE  PER GLI OPERATORI ECONOMICI
.

Si sta svolgendo a Scanno, nella sede della Croce Rossa in Viale degli Alpini, un interessante corso DI PRONTO INTERVENTO E DI PROTEZIONE CIVILE. La prima giornata di lavoro si è svolta ieri alla quale hanno partecipato vari operatori economici del nostro Paese. In tutto sono 12 le ore ore di corso. Altre due saranno svolte oggi a partire dalle ore 16e 30, quattro domani e quattro dopo domani.

.
08.03.05
FUSCO ATTACCA DURAMENTE IL PRESIDENTE PETROCCO

.

Duro attacco da parte del Capo Gruppo della Margherita in Consiglio comunale Amedeo Fusco, al Presidente della Bacini SpA Petrocco in quanto quest’ultimo si sarebbe rifiutato di mettere a disposizione delle Opposizioni gli ultimi atti licenziati dalla CdA della società. Fusco ha interessato della questione anche il Sindaco di Scanno il quale, dopo varie insistenze e dopo che dell’accaduto ne aveva informato la stampa, ha dovuto riconoscere la giustezza delle richieste provvedendo a sollecitare per iscritto il Presidente della Bacini Petrocco affinché rimettesse al Comune tutti i documenti per essere posti a disposizione delle Opposizioni. 

.
08.03.05
UN PIANO PER LA BACINI
.

L’Amministrazione comunale ha reso noto, attraverso un articolo apparso sul quotidiano regionale “Il Centro” domenica scorsa, il suo piano per rilanciare il ruolo della Bacini Sciistici SpA. Stante all’articolo, la Giunta ha dichiarato che sarebbe opportuno trasformare l’attuale SpA Bacini in una srl con un capitale sociale di 10.000 Euro sottoscritto in parti uguali da Comune Provincia. Per questi motivi l’attuale Amministrazione sarebbe contraria al rinnovo della cariche nel CdA anche se ormai scadute da almeno tre anni. 

.
07.03.05
UNA NUOVA VALANGA IN LOCALITA' "LE PRATA"
.

Dopo la valanga staccatasi dalla serra di Monte Canzoni (foto a destra), montagna che  sovrasta gli insediamenti zootecnici per fortuna solo sfiorati dall'enorme massa di neve, un nuovo fenomeno valanghivo, sempre a causa delle abbondanti nevicate, si è verificato  in località "le Prata" verso la Fonte del Tasso (foto a sinistra). Anche in questo caso, come nell’altro che abbiamo già segnalato qualche giorno fa, essa ha interessato una zona diversa da quella dove normalmente si è verificato il fenomeno negli anni precedenti. Comunque, anche in questo caso nessun danno né a cose né a persone.

.

.
06.03.05
ELEZIONI REGIONALI: FORZA ITALIA CANDIDA CIANCARELLI
.

Ora è ufficiale: tra i nominativi delle diciotto liste  in gara alle elezioni regionali del 3 aprile prossimo c'è anche quello di Fernando Ciancarelli, capolista della formazione preparata da Forza Italia nel collegio dell'Aquila. Ciancarelli è l'unico scannese candidatosi alle consultazioni dopo le varie indiscrezioni fatte nei giorni scorsi negli ambienti di partito e riportate da "La Piazza".

.
06.03.05
LA QUADRIPOSTO RIMASTA CHIUSA NELLA GIORNATA DI SABATO
.

Sono pervenute al nostro sito vive proteste, sollevate da cittadini di Scanno e Turisti che, nonostante l’ottima neve caduta nella nottata di venerdì e la splendida giornata di sabato, l’impianto della quadriposto è rimasto chiuso per tutta la giornata di ieri. Interpellati gli addetti agli impianti la spiegazione, che pare sia stata data, è che forse sarebbe stata aperta nel pomeriggio perché in ritardo con la battitura delle piste! E poi ci si lamenta della scarsa affluenza!

.
06.03.05
AL VIA IL CAMPIONATO DI VOLLEY
.

Oggi alle 18,00 si disputerà la prima partita di campionato di pallavolo maschile tra Alto Sangro e Volley Scanno. Alla nuova squadra di pallavolo di Scanno giungano i migliori auguri dalla redazione.

.
05.03.05
LA STRADA PER "JOVANA" CHIUSA PER NEVE

.

Ci è stato segnalato che la strada che da Mimmola collega Iovana dove insistono attività Zootecniche ed Agro Turistiche risulta chiusa da alcune settimane. Il perdurare di questa situazione sta causando disagi e preoccupazioni per chi deve raggiungere Iovana. Speriamo che essa verrà aperta almeno prima di Pasqua al fine di garantire le attività economiche presenti in detta località! 

.
04.03.05
L'ASSESSORE NANNARONE: " ANNUNCIATO MA NON RICEVUTO DALLA PEZZOPANE".
.

L'Assessore al Comune di Scanno Roberto Nannarone comunica che nell'incontro  a L'Aquila dello scorso 1 marzo, rappresentando a pieno titolo il Comune, ha atteso, sebbene annunciato, la Presidente Pezzopane che invece non si è degnata di riceverlo. Nannarone, che riferisce di essersi recato in Provincia per la soluzione dei problemi della Bacini Spa, si è incontrato solamente con l'assessore provinciale al turismo Teresa Nannarone, esponendogli  comunque il piano di intervento proposto dal Comune. A Roberto Nannarone ricordiamo che il Presidente della Provincia dell'Aquila attendeva però il Sindaco e non l'assessore "esterno" del Comune di Scanno, peraltro senza alcun potere decisionale.

.
04.03.05
DAL 7 AL 12 MARZO SETTIMANA BIANCA PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE DI SCANNO
.

Organizzata dall'Istituto Autonomo Valle del Sagittario, dal 7 al 12 marzo si terrà una settimana bianca per gli alunni della scuola media ed elementare di Scanno. I ragazzi di Anversa degli Abruzzi avranno la possibilità di sciare sulle piste di Passo Godi; quelli di Scanno si ritroveranno sulle piste del bacino di Monte Rotondo. A disposizione degli alunni ci saranno anche i maestri della Scuola Sci. 

.

04.03.05
IN 24 ORE ESCURSIONE TERMICA DI 16 GRADI!

.

Ieri avevamo segnalato che tra la notte del primo e due marzo la temperatura aveva toccato il minimo stagionale facendo scendere la colonnina di mercurio a meno 16. Nel giro di 24 ore, tra la notte del 3 e 4 marzo, la temperatura a Scanno è risalita fino allo a +1\0 gradi. Altro fenomeno da registrare è che, mentre a Castel di Sangro -Roccaraso- Piano delle Cinque Miglia, nevicava molto forte, a Sulmona pioveva a dirotto. Pioggia forte anche fino al lago di Scanno. Mentre a Scanno Paese alle ore 0,30 veniva giù più acqua che neve. Neve invece in montagna. Quando si dice che Marzo è pazzerello! 

.
04.03.05
NO ALLA CHIUSURA DEGLI IMPIANTI
.

La decisione improvvisa e imprevista della Sacmif di chiudere nei giorni feriali gli impianti di Monte Rotondo per scarsa affluenza impone un momento di riflessione per Comune di Scanno e Provincia dell’Aquila.

Di fatto si sta venendo meno agli impegni assunti all’Aquila tra Provincia, Comune e Sacmif e, soprattutto, si stanno tradendo i tanti Scannesi che col loro sforzo economico hanno consentito la riapertura degli impianti.

E’ questo il caso di dire, come fa spesso il nostro Sindaco, che coi soldi della gente non si scherza.

La decisione della Sacmif è poi la prova evidente del rischio che si correrebbe vendendo gli impianti a terzi. Cosa succederà, in caso di alienazione degli impianti?

Un’intera cittadina dovrà sottostare all’arbitrio del padrone di turno?

Facciamo un appello al Sindaco di Scanno affinché convochi un Consiglio Comunale in cui siano invitate anche rappresentanze della Provincia, per approfondire l’intera questione.

     I Capigruppo

Consiglieri Amedeo Fusco ed Eustachio Gentile .

.
03.03.05
IMPIANTI DI COLLEROTONDO: APERTURA GIORNI FERIALI FINO AL 13 MARZO
.

Abbiamo appreso che, in attesa dell'incontro con l'Amministrazione Comunale e la Provincia dell'Aquila, e grazie alla nostra presa di posizione di ieri,la ditta SACMIF terrà aperti gli impianti, nei giorni feriali, fino al 13 marzo c.a. 

.
03.03.05
S: EUSTACHIO:
STRAORDINARIA SCOPERTA 

.

Straordinaria scoperta fatta nella Chiesa di S.Eustachio. Dopo oltre cent’anni è stato riportato alla luce l’interessante affresco mostrato nella foto. In questa Chiesa è in atto il recupero degli antichi colori coperti, da qualche secolo a questa parte, da una tinta grigiastra che da un senso funereo a tutto l’ambiente. Sotto questo orribile colore si nasconde il reale splendore della Chiesa a noi sconosciuto. Tutto è stato reso possibile grazie all’impegno del Parroco di Scanno, Don Carmelo Rotolo e di privati cittadini che hanno messo a disposizione le primissime somme di denaro con le quali entro Pasqua la parte superiore dell’Altare Maggiore sarà ultimato e restituito all’ammirazione degli Scannesi e dei Turisti tutti.

Un servizio più dettagliato sarà pubblicato nel prossimo numero de “ La Piazza”.

.
03.05.05
15  gradi  sotto  zero:  Scanno  batte  i denti

.

Da ieri si è nella primavera meteorologica, ma il termometro proprio non ne vuol sapere di spingere la colonnina di mercurio su valori più consoni con la media stagionale: infatti la notte tra il 1 e 2 marzo sarà ricordata come una delle più fredde nottate dell’inverno astronomico, che si chiuderà ufficialmente il 21 marzo. Nella gelida Minsk si sono registrati ben -25°C mentre Mosca ha battuto i denti con i suoi “rispettabili” -20°C. In Italia Torino è andata 10 gradi sotto zero mentre nella Capitale i meteorologi hanno rilevato un inusuale -4. E Scanno? Favorita anche dal terreno innevato, la temperatura da noi è scesa a -15°C. Alle 11 del 2 il termometro in Piazza, nonostante il sole già abbastanza alto, segnava -7. Intanto la neve che da prima di Natale costantemente ammanta il paese, resiste imperterrita; nella stazione Meteomont di Mimola (quota 1470 m.s.l.m.) questa mattina gli agenti del Corpo Forestale hanno misurato ben 142 centimetri di “bianca materia prima”. Anche nel centro abitato lo spessore del manto nevoso, rimpinguato dalla nevicata dell’altro ieri, supera abbondantemente il mezzo metro.

Le previsioni per i prossimi giorni prevedono un temporaneo rialzo termico seguito da un ulteriore abbassamento delle temperature e da una nuova spolverata bianca. Insomma, i “freddofili” avranno ancora modo di gioire mentre gli amanti del caldo dovranno pazientare ancora per l’appuntamento col sospirato, agognato, invocato Scirocco.

.
02.03.05
FUSCO (MARGHERITA) CONTRO LA PRO LOCO

.

Il presidente della Margherita di Scanno, Amedeo Fusco, è preoccupato perché - come già anticipato da "La Piazza" - <<pare che sia intenzione del sindaco istituire una Pro Loco a Scanno. Il nostro paese - scrive Fusco - è stato tra i primissimi centri ad avere un'azienda di soggiorno, testimonianza dello spessore che aveva allora nel mondo del turismo. Optare oggi per una Pro Loco  conclude Amedeo -potrebbe equivalere a fare un passo indietro >>.

.
02.03.05
DOMANI 3 MARZO ASSEMBLEA DEI SOCI  DELLA BCC DI ROMA
.

Domani, presso lo Sport Village a Castel di Sangro, si svolgerà l’annuale riunione dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma zona Parco Nazionale D’Abruzzo, di cui fanno parte anche centinaia di soci Scannesi che, su iniziativa del compianto Riccardo Tanturri nel lontano 1987\88, mossero i primi passi per dar vita alla “Cassa Rurale ed Artigiana di Scanno e Villalago” che aprì il suo primo sportello a Villalago nel 1991 e successivamente a Scanno nel 1992. Poi nel 1994 ci fu la fusione con la Banca di Credito Coperativo del Parco Nazionale D’Abruzzo per fondersi definitivamente nel 1996 con il colosso di Roma.

.
02.03.05
GLI IMPIANTI DI MONTEROTONDO RISCHIANO UNA NUOVA CHIUSURA. SI SCIERA' SOLO IL SABATO E LA DOMENICA.
.

Sembrerebbe che il Sindaco di Scanno e/o la SACMIF hanno deciso (da soli?) e comunicato via fax che gli impianti di risalita di Monte Rotondo dalla prossima settimana apriranno solo nei week end e fino al 28 marzo c.a. per poi essere chiusi definitivamente indipendentemente dall’innevamento.

Tutto questo per bassa affluenza! Che scoperta! Tra il maltempo ed il grave ritardo con il quale sono partiti che cosa ci si aspettava? Le file all’autostrada? Ci auguriamo che questa decisione non sia definitiva perché altrimenti sarebbe come assestare un sonoro ceffone in pieno viso a quanti hanno creduto ed appoggiato concretamente lo sforzo, soprattutto finanziario, che è stato fatto per riaprirli; per lo sforzo economico (50 mila Euro) pare sostenuto dal Comune; per la disponibilità ed il sacrificio fatto da tanti operai e creditori vari che si sono fidati di quanto è stato loro promesso dal Sindaco, dal Vice Sindaco e dal Presidente del Comitato; per la negativa immagine turistica che proietteremmo al di fuori di Scanno (ma quale stazione invernale apre solo i fine settimana?!?) etc.etc..

E le attività economiche che operano a Colle Rotondo? Che fanno chiudono? E i danni che subiranno chi glieli ripagherà forse la Bacini?  E che cosa si racconterà a quanti hanno acquistato  lo ski pass stagionale? Gli saranno forse restituiti i soldi? Ma a proposito il Paese non era in ripresa come avventatamente dichiarato ai quattro venti dal Sindaco e dal suo Vice?

Scanno è sconcertato ed esprime preoccupazione vera per il futuro e si interroga: ”se questi erano i presupposti perché non ci è stato detto prima? Almeno ci saremmo risparmiati di affrontare spese di cui avremmo potuto fare benissimo a meno….!”. Molti altri si chiedono: “ Quanto è costato questo scampolo di stagione invernale? A chi è servita a Scanno la riapertura? Non sarebbe stato forse meglio pagare una settimana bianca alle Dolomiti a tutti coloro che in questi pochi giorni hanno goduto dei nostri impianti con tutti i soldi che sono stati spesi?” E tutti gli sforzi fatti dalla Presidente Pezzopane si ripagano in questo modo?

.
02.03.05
IL NEO GIUDICE MAZZUOCCOLO DAL PRESIDENTE CIAMPI.
.

Il Presidente della Repubblica, On. Carlo Azeglio Ciampi, ha ricevuto al Quirinale i nuovi 250 Giudici.

Tra questi era presente il neo Giudice Cristina Mazzuoccolo  figlia della nostra stimata concittadina Ester Di Rienzo.  

.
02.03.05
COMUNE-PROVINCIA INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
.

Ieri si è svolto l’incontro promosso dalla Presidente Pezzopane presso la Provincia de L’Aquila al quale era stato invitato a partecipare il Sindaco di Scanno e la Giunta comunale per affrontare la spinosa ed urgente questione della società Bacini per la quale giace presso il Tribunale di Sulmona la richiesta di liquidazione da oltre un anno. Invece non si è potuto parlare di nulla in quanto l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi perché sia il Sindaco che il suo Vice, non si sono presentati. Per il Comune di Scanno c’era solo l’Assessore Roberto Nannarone.

.
02.03.05
FED: LA PEZZOPANE NOMINATA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DE L'AQUILA DAL PRESIDENTE PRODI
.

Il Presidente Prodi ha nominato  Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia de L’Aquila nel Consiglio Nazionale della FED ( Federazione dell'Ulivo ).

E' un grande successo che premia l’ultra decennale positivo impegno politico di Stefania Pezzopane che è anche l’unica  donna d’Abruzzo presente nella FED.

Il Segretario della sezione dei D.S. di Scanno, Angelo Torrisi a nome di tutti gli iscritti e simpatizzanti del partito, esprime viva soddisfazione, “augurando a Stefania di  far valere anche le idee e le ragioni di chi vive nelle Aree Interne Montane e di quelle dell’Abruzzo Aquilano in particolare ed, immaginando  la felicità di Stefania che è anche la nostra- dichiara il segretario diessino di Scanno- le augura un proficuo e positivo lavoro”.  

.
01.03.05
CONVENTION DS SABATO 5 MARZO: PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DELLA PEZZOPANE
 
.

Si ritroveranno sabato 5 marzo gli iscritti e i simpatizzanti della locale sezione dei Democrati di Sinistra. Alla riunione, indetta per le 17,30 dal neo segretario Torrisi, parteciperanno anche il candidato di collegio alle elezioni regionali Tolone, il segretario provinciale Di Stefano, l'assessore provinciale Nannarone ed il presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane. Al termine dell'incontro è prevista una cena nel ristorante-pizzeria "Il Rifugio del Lupo": per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 349/8109055.  

.
01.03.05
UN BEL TREDICI AL TOTOCALCIO
.

Abbiamo appreso solo adesso che un Turista  che aveva scelto il nostro Paese per  trascorrervi il fine settimana dal 18 al 20  febbraio scorso ha realizzato un bel tredici al totocalcio vincendo la non indifferente somma di 17 mila Euro. La schedina è stata giocata presso la ricevitoria Di Zillo in Via Silla che ne ha dato comunicazione attraverso  un manifestino affisso all’ingresso del locale. Complimenti al nostro gradito ospite, e… ritorni e giochi sempre più spesso… chissà che non continui a vincere.

.
01.03.05
UN PIANO PER IL SALVATAGGIO DI VALLE ORSARA
.

I Commercialisti che rappresentano i soci della Valle Orsara hanno messo a punto un nuovo piano per il salvataggio della società. In sintesi esso prevede “un intervento pubblico o privato o misto pari ad Euro 1.525.400 che potrebbe pervenire dalla sottoscrizione di capitale da parte di privati cittadini, di operatori turistici, Comune, Provincia, Regione…” etc. A questa somma dovrebbe aggiungersi il milione di Euro stanziato dalla Regione  versando il tutto alla Bacini Spa.  I soci della Valle Orsara dovrebbero pagare le fideiussioni per almeno il 70% alle Banche. “L’importo a carico dei soci nel piano di risanamento della società è pari ad Euro 1.974.400 di cui dovrebbero essere versati ancora un milione di Euro da parte dei soci si legge nel documento”. Mentre con i 2.525.400 Euro (1.525.400 derivante da sottoscrizioni etc. + il milione della Regione!?!) versati alla Bacini quest’ultima dovrebbe acquistare un ramo d’azienda della Valle Orsara la quale, a sua volta, con questi soldi dovrebbe tacitare tutti i creditori privilegiati. In testa gli operai.  Riuscirà questo ennesimo e complicato tentativo che deve essere portato a termine prima del 27 ottobre c.a. data della convocazione della nuova Camera di Consiglio fissata dal Giudice D’Orazio del Tribunale di Sulmona per decidere in merito alla richiesta di fallimento volontario presentata da Valle Orsara? Noi ce lo auguriamo! 

Ma a proposito, che fine ha fatto Sviluppo Italia di cui non parla più nessuno?