(www.lapiazzadiscanno.it)  
   
   
 

CARO PASQUALE: NO, NON CI SIAMO

 

A campagna elettorale conclusa non pensavo certo di fare riscorso alla stampa per evidenziare quanto appresso esposto, ma la mia qualità di coordinatore cittadino del Partito Democratico mi impone di replicare al recente articolo pubblicato sulla Foce di Scanno on-line a firma del Presidente Prof. Pasquale Caranfa.
Tralasciando l’analisi dei contenuti inutilmente dileggianti rivolti a Patrizio Giammarco (definito agnello, evocando una fiaba di Fedro) e ad Amedo Fusco (definito il vaso di coccio tra i vasi di ferro, così come il Manzoni soleva definire Don Abondio – che però, si badi bene, fu l’unico a resistere alla peste bubbonica-), ai quali esprimo la mia solidarietà, mi preme opporre quanto mosso al Partito Democratico.
Ebbene, non trova fondamento alcuno l’asserita inesistenza del Partito, dal momento che il risultato elettorale locale sia politico, sia amministrativo ha ampiamente dimostrato che i democratici a Scanno ci sono, esistono e sono classe dirigente.
E’ altrettanto vero che nulla è perfetto e tutto è perfettibile e che la costituzione del partito ha avuto delle difficoltà; sarebbe sciocco da parte mia negarlo.
Però, c’era da aspettarselo, del resto la situazione nazionale né è la riprova e la ristrettezza dei tempi dalla sua formazione alla competizione elettorale non ha consentito un percorso fluido ed indolore.
In particolare, a Scanno bisognava recuperare l’eredità di una lacerazione apparentemente insanabile e, comunque, viva da immemore tempo all’interno del centro sinistra, a cui Tu, caro Pasquale, per la nota militanza, in passato, nell’area di riferimento hai contribuito.
Del pari, ritengo che sulle basi esistenti vi sono tutti i presupposti per proseguire un percorso importante e di ampio respiro in grado di consegnare al paese un “partito nuovo”.
Basta semplicemente armarsi di buon senso e fare in modo che l’attività politica si concentri sui contenuti che interessano il paese e non sull’autoaffermazione sfrenata di strategie alternative, quanto su inopportune polemiche a cui certo non pensavo di dover fronteggiare, soprattutto confortato dal fatto che, proprio il movimento “Insieme Per Scanno”, si era posto come principale obiettivo la necessità di perseguire un clima politico sereno, a cui spero voglia sempre contribuire.
Ringrazio, inoltre, il Prof. Caranfa per l’ironica attenzione posta all’attività del partito affinché non sia strumento di chicchessia; a riguardo, però, mi preme precisare che proprio il movimento innanzi detto ha tentato di renderlo tale, adoperandosi, oltremodo, per farlo confluire nel progetto di c.d. salute pubblica (centro destra e centro sinistra insieme).
Su tale ultimo aspetto, in un recente articolo sempre de “La Foce”, mi è stata mossa l’accusa di non aver avuto coraggio.
Ebbene, ritengo di aver avuto molto coraggio a non condurre il Partito nel progetto in parola che di certo, nell’immediato, avrebbe forse sortito una grande affermazione nell’elettorato e soprattutto in taluni giovani, ma che nel futuro avrebbe annullato il dibattito e tradotto il paese al fallimento amministrativo.
Non è assolutamente condivisibile il concetto di lista unica: è la fine della democrazia; la gente deve avere la possibilità di scegliere.
L’unico caso del genere in Italia si è avuto a Filandari, paese in provincia di Vibo Valentia ad elevata concentrazione ndranghetosa (inteligenti pauca).
Ciò posto, v’è solo una strada per ridare vita al dibattito politico e davvero mirare alla salute pubblica, ovvero fare in modo che i partiti recuperino il loro vero ruolo di elaborazione e che Scanno abbia un centro sinistra ed un centro destra forti, tali da potersi confrontare, serenamente, sulle problematiche del paese, ed essere in grado di selezionare una classe dirigente adeguata.
Non c’è da inventarsi nulla di cervellotico e particolare, le recenti consultazioni sono la prova provata che, a volte, il successo in politica non è solo dettato dalla strategia elettorale, ma anche dalla coerenza.
Merita considerazione la riflessione a cui l’articolo in esame invita i componenti del movimento Vivere Scanno (a cui vanno le mie congratulazioni per il risultato conseguito) per aver perso la grande occasione e scelto di correre da soli; ebbene, tale esortazione mi sconcerta stante il vanto (durante la campagna elettorale) di aver favorito la costituzione della terza lista per togliere voti alla compagine Progetto Scanno ed al Partito Democratico: la strategia non ha funzionato!!!
Conclusivamente, spero che il mio prossimo intervento sia destinato a discutere idee e progetti utili al paese, perché replicare a chi tenta affannosamente di giustificare un insuccesso e svilire, oltremodo, il risultato elettorale attraverso sterili polemiche a Scanno non serve.
Cordialmente.
                                                                                       Giovanni Mastrogiovanni
                                                                 Coordinatore del Partito Democratico di Scanno

   
 

GLI ALTRI SERVIZI

   
   
   
 

24 APRILE 2008

 

CARO PASQUALE: NO, NON CI SIAMO

   
   
 

23 APRILE 2008

  LA SCONFITTA E' DURA DA DIGERIRE?               segue
   
   
 

   
   
 

22 APRILE 2008

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: RISULTATO ONESTO

                                                                                                                   segue

   
   
 

   
   
  CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE              segue
   
   
 

21 APRILE 2008

  "Si: i Lupi hanno vinto!"                                                            segue
   
 

   
   
 

Le ultime cartucce del Presidentissimo

   
   
 

Il GIORNO DOPO è arrivato…..

   
   
 

20 APRILE 2008

  Nominata dal nuovo Sindaco di Scanno la Giunta              segue
   
   
 

ELEZIONI COMUNALI: SCELTE CLAMOROSE!

   
   
 

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

   
   
 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: I VOTI DI PEFERENZA

   
   
 

I VOTI ALLE LISTE

   
   
 

SCANNO: RISULTATI ELEZIONI NAZIONALI DEL SENATO

   
   
 

SCANNO: RISULTATI ELEZIONI NAZIONALI DELLA CAMERA

   
   
 

LA POLITICA SCANNESE

   
   
 

SPAZIO ELETTORALE

   
   
 

Verso le elezioni

IL PUNTO

   
   
 

A 24 giorni dalla presentazione delle liste

IL PUNTO (2)

   
   
 

Tredici mesi alle elezioni

LA MARGHERITA DI SCANNO "LICENZIA IL TAVOLO”?

   
   
 

IL PUNTO (3)

   
   
  SCANNO: E' NATO IL PARTITO DEMOCRATICO     segue
   
   
 

"IL PUNTO" (4)

   
   
 

 11 mesi dalle elezioni

"IL FUTURO SIAMO NOI": DI CENA IN CENA!

   
 

 

 

A 12 giorni dalla presentazione delle liste

"IL PUNTO" (5)

   
   
  SCANNO, PD: LA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI segue
   
   
 

A 10 giorni dalla presentazione delle liste elettorali

"IL PUNTO" (6)

   
   
 

"IL PUNTO" (7)

   
   
 

A 6 giorni dalla presentazione delle liste elettorali

"IL PUNTO" (8)

   
   
 

   
   
 

A -3 giorni dalla presentazione delle liste elettorali

"IL PUNTO" (9)

   
   
 

   
   
  "NO A LOGICHE SPARTITORIE"                          segue
   
   
 

A -3 giorni dalla presentazione delle liste elettorali

"IL PUNTO" (10)

   
   
 

A 22 giorni dalle elezioni

"IL PUNTO" (11)

   
   
 

   
 

A 21 giorni dalle elezioni

"IL PUNTO" (12)

   
 

DEPOSITATE LE LISTE

   
   
 

Nel servizio su "IL PUNTO (10)" avevamo riportato la seguente frase: "Meglio un mezzo accordo che una causa vinta" non si stanca di ripetere Dante Tarullo da alcune settimane a questa parte. Dante ci invitati a rettificare: " Meglio un triste accordo che una causa vinta....." Speriamo di aver riportato in maniera giusta la frase che lui non si stanca di ripetere.......

   
   
 

Riceviamo e pubblichiamo

L’Unione per Scanno

 progettualità condivisa per il rilancio di Scanno”

   
   
 

A qualche giorno dalla presentazione dlele liste

Penultimo giorno utile per presentare le liste elettorali che si contenderanno la giuda del Paese per i prossimi 5 anni. Il Centro Destra sarebbe in grave difficoltà in quanto sarebbero arrivate al pettine proposte che rimetterebbero tutto in discussione il già precario equilibrio raggiunto. Parrebbe addirittura che il candidato Sindaco, D. Mastrogiovanni, avrebbe rimesso il mandato. Intanto Maria Pia Silla  procederebbe spedita alla formazione di una sua lista elettorale. Mentre il Centro Sinistra avrebbe finalmente chiuso i complicati meccanismi che sono riusciti a dare l'unità alle varie anime del partito. Comunque si fa sempre più pressante la voce che alla fine le liste dovrebbero essere solo due. O al massimo tre. Soluzioni queste assolutamente fisiologiche. Intanto ieri notte un burlone, un "presunto giovane ventenne (quarantenne)"  ha attaccato sui muri di Scanno tutta una serie di manifesti che prendevano di petto tutti gli attori politici del nostro Paese impegnati nel difficile compito di stilare le liste elettorali. Un solo particolare: un nostro concittadino li avrebbe visti all'opera..........

   
   
   
  DEPOSITATE LE LISTE                                              segue
   
   
 

   
   
 

Ultima ora (16\3\08 ore 13e30)

  IL GIALLO DELL'ESCLUSIONE                                   segue
   
   
 

Ultima ora (16\3\08 ore 9e30)

  COLPO DI SCENA: "PROGETTO SCANNO 2008-2013" FUORI DALLA COMPETIZIONE ELETTORALE      segue
   
   
 

Ultima ora (17\3\08 ore 12e30)

 

E' ufficiale. La lista "PROGETTO SCANNO 2008-2013" con candidato alla carica di Sindaco Patrizio Giammarco, è stata riammessa e parteciperà quindi alla  competizione elettorale del 13 e 14 aprile prossimo per il rinnovo del Consiglio comunale di Scanno e l'elezione del nuovo Sindaco. Roberto Pizzacalla è stato escluso per incompletezza dei dati riportati nell'accettazione della carica a Consigliere comunale. L'ordine delle liste è il seguente: "VIVERE A SCANNO" candidata Sindaco Maria Pia Silla è la n. 1); "PROGETTO SCANNO 2008-2013" con candidato Sindaco Patrizio Giammarco n.2); "INSIEME X SCANNO" con candidato Sindaco Domenico Mastorgiovanni n.3). Grande soddisfazione è stata espressa da Patrizio Giammarco che ringrazia quanti hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato.

   
 

(17\3\08)

  Per uno spiacevole errore di battitura in uno dei nostri servizi di qualche giorno fa nell'anticipare le candidature del Centro destra alla prossime elezioni amministrative avevamo scritto che era in lista Francesca Mastrogiovanni anzichè Francesco. Ce ne scusiamo con gli interessati.
   
 

(16\3\08)

  n mattinata la Commissione elettorale Mandamentale si dovrebbe pronunciare definitivamente in merito all'ammissione o meno alla prossima competizione elettorale per l'elezione della nuova Amministrazione e del nuovo Sindaco di Scanno della lista "PROGETTO SCANNO 2008-2013".
   
 

15 MARZO 2008

  Ieri sera ancora nessuna lista era stata depositata presso gli uffici comunali rimasti appositamente aperti fino alle ore 20,00. Questo giornale pubblicherà i nominativi che comporranno le liste elettorali intorno alle ore 15 e 30 di oggi per ragioni tecniche ed organizzative. Mentre scriviamo i giochi parrebbero ancora tutti aperti.
   
 

14 MARZO 2008

 

A qualche giorno dalla presentazione dlele liste

  Penultimo giorno utile per presentare le liste elettorali che si contenderanno la giuda del Paese per i prossimi 5 anni. Il Centro Destra sarebbe in grave difficoltà in quanto sarebbero arrivate al pettine proposte che rimetterebbero tutto in discussione il già precario equilibrio raggiunto. Parrebbe addirittura che il candidato Sindaco, D. Mastrogiovanni, avrebbe rimesso il mandato. Intanto Maria Pia Silla  procederebbe spedita alla formazione di una sua lista elettorale. Mentre il Centro Sinistra avrebbe finalmente chiuso i complicati meccanismi che sono riusciti a dare l'unità alle varie anime del partito. Comunque si fa sempre più pressante la voce che alla fine le liste dovrebbero essere solo due. O al massimo tre. Soluzioni queste assolutamente fisiologiche. Intanto ieri notte un presunto burlone, un "giovane ventenne (quarantenne)"  ha attaccato sui muri di Scanno tutta una serie di manifesti che prendevano di petto tutti gli attori politici del nostro Paese impegnati nel difficile compito di stilare le liste elettorali. Un solo particolare: un nostro concittadino li avrebbe visti all'opera.................
   
   
 

13 MARZO 2008

  Nel servizio su "IL PUNTO (10)" avevamo riportato la seguente frase: "Meglio un mezzo accordo che una causa vinta" non si stanca di ripetere Dante Tarullo da alcune settimane a questa parte. Dante ci invitati a rettificare con urgenza il suo pensiero: " Meglio un triste accordo che una causa vinta....." Speriamo di aver riportato in maniera giusta la frase che lui non si stanca di ripetere ad ogni occasione.......
   
   
 

12 MARZO 2008

  E' stata convocata dalla Presidente dell'Assemblea del PD di Scanno, Alessandra Mastrogiovanni, una riunione che si terrà alle ore 21 presso la sede in Via Roscelli. Parteciperà alla riunione il Segretario provinciale del PD Michele Fina il quale tenterà di portare a sintesi le divisioni ancora esistenti all'interno del Centro Sinistra scannese a pochi giorni dalla presentazione delle liste lettorali.
   
   
 

18 MARZO 2008

 

   
   
 

   
   
 

   
   
 

19 MARZO 2008

 

   
   
 

   
   
 

   
   
 

   
   
 

20 MARZO 2008

  E' ufficiale. Roberto Pizzacalla purtroppo non è stato riammesso in lista per cui "Progetto Scanno" perde un pezzo da novanta. Un vero peccato"  ci dice il Candidato Sindaco Patrizio Giammarco molto dispiaciuto e che ha tentato l'impossibile per Roberto, "Un motivo in più affinchè tutti  noi e i nostri entusiasti sostenitori possano raddoppiare l'impegno e gli sforzi per cercare di vincerle queste elezioni. In quel caso Roberto sarà come prima e più di prima parte integrante della squadra come tutti gli altri".
   
   
 

25 MARZO 2008

 

"AL VECCHIO CARANFA..."

   
   
 

   
   
 

A 16 giorni dalle elezioni

"IL PUNTO" (13)

 

 

   
 

A 9 giorni dalle elezioni

"IL PUNTO" (14)

   
   
 

4 aprile 08

 

   
   
 

A 8 giorni dalle elezioni

"IL PUNTO" (15)

   
   
 

6 aprile 08

   
  DOMANI ORE 11 PUBBLICA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA S.M. DELLA VALLE DELLA LISTA "PROGETTO SCANNO". INTERVERRA' L'ASS. REGIONALE ALLE FINANZE GIOVANNI D'AMICO. IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA' NEI LOCALI DELL'ALBERGO BELVEDERE MESSI GENTILMENTE A DISPOSIZIONE DAI FRATELLI PIERO E GIUSEPPE RAPONE AI QUALI VA UN SINCERO RINGRAZIAMENTO DA PERTE DI TUTTI PER LA GENTILE DISPONIBILITA' DIMOSTRATA.
   
   
 

7 aprile 08

   
 

A 6 giorni dalle elezioni

"IL PUNTO" (16)

   
   
 

   
   
 

8 aprile 08

  IL PRESIDENTE MARINI A SCANNO                            segue
   
   
 

9 aprile 08

  DEDICATA RENZO A PATRIZIO GIAMMARCO CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA "PROGETTO SCANNO 2008-2013"                                                                              segue
   
   
 

   
   
 

10 aprile 08

 

   
   
  Ieri notte e questa notte un nuovo volantino anonimo è "stato fatto recapitare" nei vari quartieri di Scanno. Il contenuto del volantino contiene insulti volgari  ed irripetibili nei confronti di persone di Scanno ed in particolare di una lista che partecipa alla competizione elettorale. I bene informati dicono che "le mani" sono sempre le stesse così come pure i distributori clandestini. "La Piazza" stende un velo pietosissimo nei confronti di queste persone che amano nascondersi come fanno i ladri dopo un furto anzicchè  dimostrare il necessario coraggio esprimendo alla luce del sole e  liberamente le proprie idee.
   
   
 

11 aprile 08

 

SCANNO: CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE

                                                                                 segue

   
  DEDICATA DA RENZO A PATRIZIO GIAMMARCO CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA "PROGETTO SCANNO 2008-2013"                                                            segue
   
   
  COMIZI ELETTORALI:POLEMICHE A NON FINIRE. E' IL CALENDARIO DEFINITIVO?                                             segue
   
   
  "I postini di notte", due o tre che hanno "coraggiosamente e spavaldamente" distribuito gli insultanti volantini sarebbero stati (ri)visti all'opera. Buon segno. Si saprà qualcosa di più preciso oggi nel corso dei comizi?
   
   
 

   
   
 

12 aprile 08

  Un altro volantino molto volgare ed offensivo,  che ha preso di mira tutte e tre le liste, è stato "distribuito" dal solito noto nel corso della notte scorsa. Una sequela di insulti superati brillantemente solo dagli estensori. Questi poveri ed emarginati personaggi si sono richiamati al Grillismo. Ma con il Grillismo c'è una differenza abissale. I Grillini non si nascondo come i vermi. Ma hanno il coraggio di dire apertamente quello che pensano. E' troppo comodo nascondersi nell'anonimato. Ci sono uomini ed uomini.
   
   
 

   
   
  IERI GIORNATA DI COMIZI CONCLUSIVI                 segue
   
   
 

   
   
 

13 aprile 08

  Alle ore 11 hanno votato 293 Scannesi, di cui: 155 alla sezione n.1, 124 alla sezione n. due e 14 alla sezione n.3 (Frattura). Su 1735 aventi diritto pari al 16,9%.
   
   
  Alle ore 21 hanno votato 934 31 dei quali a Frattura pari al 53,8% dei 1735 aventi diritto.
   
   
 

Chiudi la finestra...