(www.lapiazzadiscanno.it)

 

Patrizio si appella nuovamente al Prefetto per lo scioglimento del Consiglio perchè illeggittimo
Il Consigliere di opposizione, Patrizio Giammarco, nella fase di dichiarazione di voto per l'approvazione del DUP (Documento Unitario di Programmazione) ha chiesto al Ragioniere comunale in quale capitolo erano stati allocati i soldi necessari per far fronte ai costi per la manutenzione generale della seggiovia pari a circa 650 mila Euro. Imbarazzo generale. Pare che nessuno, ne il Sindaco ne il Ragioniere, siano stati in grado di rispondere. Qui non si sta parlando di bruscolini! Poi ha letto la dichiarazione che segue facendola allegare alla delibera.

 

DICHIARAZIONE DI VOTO

 

Il sottoscritto Patrizio Giammarco, consigliere di minoranza della Lista Obiettivo ;

 voto contro:

richiamando sia la mia nota inviata al Signor Prefetto di L'Aquila in merito all'approvazione dell'atto deliberativo Consiliare nr.26 del 24.07.2015 (Approvazione Bilancio di Previsione 2015), atto pubblicato solo il 27.10.2015, che la mia dichiarazione di voto allegata alla Delibera di Approvazione dell’ Assestamento Generale al bilancio 2015, discussa nella seduta del 27.11.2015, guarda caso però non ancora pubblicata. Nei due documenti sottolineavo che, avendo la maggioranza violato l'art.193 comma II e IV del TUEL., Il Prefetto avrebbe dovuto da tempo attivare le procedure di legge per lo scioglimento di questo Consiglio Comunale a tutela dei cittadini di Scanno.

 voto contro:

a maggior ragione, perchè la violazione di legge sopra richiamata oltre ad essere anche priva dei dovuti e necessari pareri tecnici del Responsabile dell’U. Finanziario e del Revisore dei conti, è stata anche espressamente riconosciuta sia dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale che dal Segretario Comunale di Scanno come mero errore materiale (dovuto ad un errato copia incolla) quando hanno preso atto che mai nessun consigliere ne aveva fatto cenno nel corso della seduta del 24 luglio scorso e che pertanto il punto 7 del dispositivo della delibera n.26\2015 era integralmente da cancellare. Tutto questo è emerso nel corso della discussione relativa all’approvazione dell’assestamento al bilancio 2015 del novembre scorso tanto che queste affermazioni e prese di posizione sono state fatte  sia dal Sindaco che dal Presidente del Consiglio e mi auguro che verranno riportate fedelmente nel processo verbale relativo alla delibera di approvazione dell’assestamento di bilancio ancora da pubblicare.

voto contro:

anche perchè la Sentenza della Commissione Tributaria nr.348 del 16.06.2015 (Tarsu Tia 2012) che prevede un costo per le casse comunali di circa 135 mila Euro, dello sforamento del Patto Di Stabilità per l'anno 2014, ancorchè per aver approvato il progetto definitivo per la "Revisione Generale della Seggiovia di Colle Rotondo" con la Deliberazione di Giunta Comunale nr. 51 del 25.06.2015 senza la dovuta e necessaria regolarità contabile hannno minato alla base quelli che dovevano essere il permanere degli equilibri di bilancio. Ma la necessaria copertura finanziaria, certa e\o esigibile, per far fronte alla spesa dei lavori che ammontano a circa 650 mila Euro c’è o non c’è? Solo per questi motivi sarebbe stato fondamentale pertanto una manovra correttiva per garantire il "Permanere degli Equilibri di Bilancio per l'anno 2015". Cosa che invece non è stata fatta per esplicita ammissione del Sindaco e Presidente del Consiglio che si sono impegnati infatti a cancellare il punto 7 della delibera di approvazione del bilancio di previsione 2015.

 voto contro:

perchè ritengo che questo Consiglio Comunale e questa maggioranza siano illegittimi per tutto quanto sopra esposto e, pertanto, diffido il Sindaco e la Giunta Comunale a porre in essere "Atti Amministrativi" che possano impegnare in qualche modo il Comune di Scanno nei confronti di terzi.

 

Chiedo altresì che questa Delibera Consiliare e quella relativa all’approvazione dell’assestamento al bilancio 2015, unitamente a questa  dichiarazione di voto, vengano inviate al Prefetto di L'Aquila con estrema urgenza affinchè lo stesso possa avviare tutte le procedure di legge per lo scioglimento di questo Consiglio comunale.

Scanno, 19 Dicembre 2015

 

 

                                                                                       Consigliere di Minoranza                                                                                                                            Patrizio Giammarco

Ill.mo Vice Sindaco,
 

Chiudi la finestra...