(www.lapiazzadiscanno.it)

 

 
 
IL RILANCIO E LA RIPRESA

Scanno,19.02.2017

Cari amici di Scanno,

dopo aver tante volte ascoltato questo messaggio mediatico positivo, " il rilancio e la ripresa ", leitmotiv caratterizzante la recente politica nazionale, finalmente in Regione registriamo un’interpellanza da parte di un consigliere al fine di mettere in sicurezza la strada Sannite 479 che tuttora rappresenta un problema irrisolto in un territorio che di fatto economicamente fa più fatica rispetto ad altri comprensori regionali.

Fuori dalle macroaree, credo che la Valle del Sagittario possa senz’altro apprezzare l’iniziativa del Consigliere Bracco ed auspicare interventi risolutivi, fondamentali per la tranquillità della viabilità, importanti per l’economia turistica di tutti i paesi ricadenti nel territorio.

La nostra Regione - da notizie di stampa - ha investito in 30 mesi oltre 250 milioni di Euro per la mitigazione del rischio idrogeologico – soltanto a fine Gennaio 2017 finanziati n. 74 interventi per Euro 66 milioni in tutto il comprensorio regionale -. Compresi in quest’ ultimo stanziamento i finanziamenti indirizzati ai paesi in provincia de L’Aquila : Pacentro ( oltre Euro 1,5 milioni ) e Bisegna ( Euro1.200. 000 ) in aree limitrofe alla nostra, poi in prevalenza destinati nella Marsica.

Analogamente la Provincia de L’Aquila negli ultimi 9 anni ha stanziato oltre Euro 49 milioni soltanto per spese relative a vie di comunicazione ed infrastrutture connesse - nel 2010 e nel 2014 tali esborsi hanno superato per entrambe le annualità Euro 10 milioni -.

Sarebbe decisamente interessante conoscere con quali criteri decisionali si definiscano le priorità di intervento in materia, considerando anche la valenza turistica di un territorio attraversato dalla 479 che, di fatto, ha avuto negli anni vari interventi tampone ma mai risolutivi come ad esempio nella Valle Subequana ( investimento superiore ad Euro 10 milioni ). Ritengo che la frana purtroppo ormai di vecchia data che interessa la nostra circumlacuale, inoltre, concorra contestualmente a legittimare la richiesta di conoscere le motivazioni che hanno portato a scelte di intervento diverse, ostative al superamento di tali nostre criticità. Se occorre, dunque, si inserisca la 479 nel Piano Nazionale di Sicurezza Stradale di cui alla L 144/1999 e si verifichi, in caso di effettivo inserimento, lo stato di attuazione di tale Piano, in ottemperanza al DL 285/1992.

Ritengo altresì che sia importante rinforzare la cultura della prevenzione in un Paese che ha capito dopo tante sofferenze di aver speso in ricostruzioni varie approssimativamente forse quello che avrebbe speso in prevenzione. Inoltre l’Europa non si mostra oggi particolarmente inflessibile in materia di sicurezza perché vuol perseguire l’ obiettivo di riduzione nel numero di incidenti stradali e comunque credo che - in caso di effettiva difficoltà di cassa - la stringente normativa relativa al Patto di Stabilità si possa forse bypassare con l’anticipazione da richiedere al Ministero dei Lavori Pubblici.

Ho gioito alla notizia di ampia progettualità attinente al lago con stanziamenti senz’altro interessanti, in compartecipazione con gli amici di Villalago per la condivisione di interessi comuni, così come ho accolto favorevolmente l’invito alla partecipazione attiva del pubblico al recente incontro tenutosi in merito. Auguro interventi rapidi, efficaci ed intelligenti, capaci di valorizzare al meglio una delle nostre migliori risorse.

Sono convinto che questa giusta predisposizione ad intercettare le spinte propulsive provenienti dal sociale possa senz’altro favorire la disponibilità nei nostri amministratori comunali a voler dar riscontro anche al Dott. Gavita che presenta al paese una innovativa strategia d’impresa, il moltiplicatore d’immagine incentrato sul tradizionale costume femminile. Mi auguro che tale moltiplicatore possa effettivamente contribuire a moltiplicare il numero delle donne che indossano il costume perché è soprattutto quest’ abito tradizionale che i fotografi cercano nel paese dei fotografi. Forse si dovrà entrare nel merito della Sua idea imprenditoriale perché c’è stato un importante investimento di energie e risorse finanziarie, nel rispetto di un imprenditore che " vede " nel costume il simbolo di quel trait d’union commerciale significativo per iniziare a svoltare, per intravedere IL RILANCIO E LA RIPRESA del nostro paese.

Con i miei migliori saluti a Voi tutti,

Alessandro Fratturelli

 
La politica e Passo Godi
 

Chiudi la finestra...