(www.lapiazzadiscanno.it)

COSTUME DI SCANNO SIMBOLO D'ITALIA

(Lettera aperta del Capo Gruppo di Progetto Scanno)

 
 

 

 
 

Al Presidente dela Regione Abruzzo

L’Aquila

 

Al Presidente della Provincia de L’Aquila

On. Stefania Pezzopane

L’Aquila

 

Al Presidente dell’APTR

Dott. Costantini

Pescara

 

All’Ass. al Turismo della Regione Abruzzo

On. Enrico Paolini

Pescara

 

All’Ass. Provinciale

Dott.ssa Teresa Nannarone

L’Aquila

 

 Al Sig. Sindaco di Scanno

 

Oggetto: COSTUME DI SCANNO SIMBOLO DELLA REGIONE ABRUZZO - BIT DI MILANO.

 

Il Costume di Scanno ha attirato da sempre l’attenzione e la curiosità di tanti studiosi e uomini di Cultura provenienti da tutto il mondo. Pensate che nel lontano Perù, in un Museo della sua capitale, è esposto Il Costume di Scanno!

Grandi fotografi come, Bresson, Giacomelli, Yoco Yamamoto, hanno fissato per sempre foto di rarissima bellezza e suggestione.

Foto che ritraggono donne in Costume di Scanno sono esposte nei più importanti Musei di Arte Moderna del Mondo. Pensiamo a Parigi…a New York, al Museo in Virginia, al Museo Puskin di Mosca etc……. Persino a Tokio si è svolta qualche mese fa una mostra fotografica sul Costume di Scanno.

E’ di qualche giorno fa poi la notizia che a rappresentare l’Italia alla mostra fotografica organizzata dall’ONU, a Parigi, sono state scelte alcune foto  di donne in Costume di Scanno insieme ad altre di Venezia.

La passata Amministrazione varò una Delibera di Giunta con la quale si chiedeva ufficialmente alla Regione Abruzzo, Assessorato al Turismo, di assumere, per la promozione della nostra Regione in Italia e nel Mondo la Donna in Costume quale segno di identità dell’intero Abruzzo anche perché il Costume di Scanno potrebbe racchiudere in sé la Cultura, la Storia, le Tradizioni il Folklore gli Usi e i Costumi delle Genti D’Abruzzo. Quindi il Costume di Scanno insieme al Guerriero di Capestrano potrebbe rappresentare e promuovere con grande efficacia il nostro Abruzzo nel Mondo.

A seguito poi della notizia che il Costume di Scanno ha conquistato un’importante riconoscimento a livello Internazionale per la scelta operata da una speciale Commissione affinchè rappresenti l’Italia al Concorso promosso dall’UNESCO,  invitiamo l’Assessore al Turismo della Provincia Teresa Nannarone, l’Assessore regionale al Turismo Enrico Paolini, il Presidente dell’APTR dott. Costantini, la Presidente della Provincia Pezzopane e il Presidente della regione Abruzzo Del Turco ad assumere finalmente il COSTUME MULIEBRE DI SCANNO quale elemento positivo per la promozione della nostra Regione in Italia e nel Mondo. Anche perché, ci chiediamo e vi chiediamo: se il Costume di Scanno può rappresentare degnamente ed efficacemente l’Italia, per quale motivo esso non potrebbe diventare anche un elemento di forte  identità permanente per promuovere l’Abruzzo in Italia e nel Mondo?

Abbiamo avuto modo di seguire i vari interventi per preparare al meglio la presenza dell’Abruzzo alla BIT di Milano. Ma mi pare che nessuno abbia fatto un solo cenno in merito al fatto che del Costume di Scanno si siano interessati importanti organi di informazione scritta e parlata a livello regionale e nazionale e che esso sia stato scelto per rappresentare l’Italia al concorso lanciato dal fotografo-esploratore cinese SHEN CHE CHE.

Ci auguriamo che sia solo pura distrazione e che nello stand che si sta allestendo a Milano, al Costume di Scanno venga assegnato un ruolo primario ed uno spazio di assoluto rispetto anche per comunicare ai visitatori della BIT, con apposita cartellonista dedicata a foto di Donne con il Costume Muliebre, che il Costume dell’ABRUZZO rappresenterà l’Italia al concorso fotografico dell’ONU e che la nostra Regione lo adotterà quale suo elemento distintivo e promozionale.

Invitiamo altresì il Sindaco di Scanno a riproporre ufficialmente alle autorità in indirizzo, la richiesta di adottare il nostro Costume per la promozione dell’Abruzzo come da Delibera di Giunta comunale sopra richiamata.

Augurandoci che vorrete valutare seriamente ed attentamente quanto descritto e in attesa di riscontro si coglie l’occasione per salutare cordialmente.

 

SCANNO 20\1\06

 

EUSTACHIO GENTILE

CAPO GRUPPO “PROGETTO SCANNO”

 
 
 
     
 

Caro Eustachio,

 
 

 

Chiudi la finestra.

..